Ostinazioni immorali
03 maggio 2024
Un amore impossibile; un “sogno malato” che innesca un intreccio di relazioni umane che si sviluppano senza regole, e senza alcuna etica, nello scenario di una piccola cittadina della provincia italiana durante gli anni settanta. E’ “Il sogno assassino”, settimo romanzo di Corrado Passi, opera che figura tra le proposte che la casa editrice Castelvecchi porta al Salone del Libro di Torino 2024 (LIT Edizioni – Padiglione 3, Stand Q115). “Il sogno assassino, non è un giallo – dice Corrado Passi – Sì, la storia, la trama, l’intreccio potrebbero far pensare a quel tipo di genere; ma non è un giallo: è un testo provocatorio, celebrativo del ‘sogno’ stesso, a prescindere dal fatto che il sogno sia eticamente accettabile o meno”.
La forza di restare fedeli a se stessi
09 marzo 2023
Un amore, inseguito nel tempo e ritrovato dopo anni, che scatena il desiderio e la necessità di rifare i conti con la propria identità profonda. Un amore che due due persone riscoprono in età matura e che impone un rimettersi in gioco, ma restando fedeli a se stessi, dinanzi un segreto sconvolgente che ha segnato la loro vita quaranta anni prima. E’ l’idea su cui si sviluppa l’ultimo romanzo di Corrado Passi: “Liturgia delle pianure”, per i tipi della Readaction Editrice.
Rego Park
16 settembre 2021 - VERONA
Quella trama tra Verona e Cape Town
23 aprile 2020
Nella Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, la diretta di Heraldo “Succede alle 31” ha avuto come ospite Corrado Passi, scrittore veronese dal 2003 in Sudafrica.
La città degli angeli Il viaggio a ritroso di Corrado Passi
18 dicembre 2019
È uscito Los Angeles, Paradise (Emersioni Editore), il terzo romanzo di Corrado Passi, 56 anni, veronese, un medico che a 40 anni ha lasciato la professione e abbracciato la scrittura, andando a vivere in Sudafrica.
Boston – Arezzo
11 novembre 2019
Collegamento Boston-Arezzo per la presentazione del libro “Los Angeles, paradise”.
(L’intervento di Corrado inizia intorno al minuto 20)
La famiglia di origine come ipoteca sulla felicità
8 novembre 2019
La ricerca delle proprie origini e il bisogno di colmare una profonda mancanza che si allarga nel proprio animo: sono i desideri – e, nel contempo, le ossessioni – che agitano Lia, la co-protagonista dell’ultimo romanzo di Corrado Passi, “Los Angeles, paradise”, in un tormento interiore che ha il suo epicentro nella famiglia di origine.
Corrado Passi, nuovo romanzo a settembre
30 luglio 2019
Uscirà in autunno “Los Angeles, paradise”, ultimo lavoro dell’ex medico veronese che ha fatto del Sud Africa la sua seconda casa. Al centro una coppia nell’America degli anni ’60.
La letteratura italiana all’estero: Corrado Passi
4 aprile 2019
Patrimonio Italiano, trasmissione che racconta la letteratura italiana all’estero: si parlerà di libri, eventi e festival letterari italiani in giro per il mondo. Ospite di questa puntata lo scrittore Corrado Passi da Cape Town, Sudafrica.
L'amicizia ai tempi del terrorismo
27 giugno 2018
Tre giovani universitari, con tre visioni diverse sulla politica e sulla vita, intrecciano la loro amicizia sullo sfondo di una Italia ancora segnata dagli ultimi rigurgiti degli anni di piombo. Sono i protagonisti de “La jacaranda fiorita”, il secondo romanzo di Corrado Passi.
In viaggio tra il Sudafrica e il dolore per riscoprire sé stessi
19 febbraio 2018
Un dolore lacerante, la perdita improvvisa del figlio, porta Maia a intraprendere un viaggio dentro se stessa e il Paese in cui vive, il Sudafrica, per scoprire realtà, limiti e prospettive tanto inattese quanto rivoluzionarie.